Gli stabilimenti produttivi in Italia
MADE IN ITALY, INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Gli stabilimenti Produttivi di Menarini S.p.A. hanno sede a Bologna e Flumeri (AV).
I nostri due siti italiani, oltre a rappresentare la qualità del Made in Italy, esprimono le potenzialità dell’Azienda in termini di know-how e capacità produttiva. Lo testimoniano il centro di Ricerca e Sviluppo e i Reparti Produttivi che fanno di Menarini S.p.A. uno dei pochi player europei attivi dalla progettazione dei sistemi di trasporto pubblici urbani alla produzione coprendo tutte le fasi produttive, dalla carpenteria, alla cataforesi, dalla verniciatura e incollaggio all’assemblaggio finale.
La costruzione di Autobus è nel DNA Aziendale da oltre 100 anni: Industria Italiana Autobus è il risultato della fondazione della Ditta Menarini e C. del 1919.
È all’interno di questo scenario che si inseriscono i programmi di reshoring e industrializzazione e ampliamento della capacità produttiva passando in due anni (2018-2020) da 35 a 287 veicoli prodotti in Italia.
Stabilimento di Bologna, Emilia Romagna, Italia
Lo stabilimento di Bologna rappresenta la storia dell’Azienda nel quale sono stati prodotti oltre 30.000 autobus contribuendo a scrivere la storia del trasporto pubblico su gomma dei primi decenni del Novecento fino ad oggi.
Il sito sorge su una superficie totale di 150.000 m2, di cui coperti 50.000 m2, dove sono complessivamente alloggiati il Polo di Ricerca&Sviluppo e il reparto prototipi, la Produzione con l’Assemblaggio Finale, il Magazzino materie prime, il Magazzino ricambi, la Qualità, la Manutenzione, Ufficio Acquisti, Pianificazione, Commerciale e le aree di Supporto Post-Vendita.
Bologna è sede dell’Head Quarter dove sono presenti anche tutte le Corporate.
L’area produttiva e il magazzino materie prime occupano 6.500 m2, l’area dedicata ai prototipi occupa 1.000 m2, mentre il magazzino ricambi occupa 6.000m2
Lo stabilimento produce tutti i prototipi (LNG, Interurbano Classe II, Elettrico), la preserie e lotti di produzione di quantità limitato o dedicati a clienti dell’area bolognese.
Stabilimento di Flumeri, Campania, Italia
Lo stabilimento di Flumeri (AV) rappresenta il polo produttivo dell’Azienda nel quale importanti investimenti nella modernizzazione degli impianti industriali e nelle linee di processo hanno permesso di raggiungere adeguati standard di efficienza capaci di coprire tutte le fasi produttive per l’intera gamma prodotti.
Il sito sorge su una superficie totale di 1.035.000 m2, di cui coperti 105.000 m2, dove sono complessivamente alloggiati il Magazzino materie prime, la Carpenteria, la Cataforesi, l’Incollaggio, la Verniciatura, l’Assemblaggio Finale e gli uffici delle funzioni operative.
Flumeri è sede di uno dei poli produttivi di autobus più grande a livello europeo.
L’area produttiva e il magazzino materie prime occupano 70.000 m2, di cui 2.000 m2 dedicati all’imponente impianto di cataforesi e 12.000mq all’assemblaggio finale.
Lo stabilimento produce tutte le tipologie di veicolo attualmente commercializzate (Diesel, CNG, LNG) da lotti di produzione unitari a grandi quantità, anche per diverse centinaia di veicoli.